L'AZIENDA AGRICOLA

Da più generazioni la Famiglia Spina si prende cura delle sue terre nella contrada Monti/Monte Columeo di Francavilla Fontana, raccogliendo i sapori semplici ma inconfondibili della Puglia, in primo luogo ovviamente le olive da cui si produce un ottimo Olio Extravergine. 

All’inizio del secolo scorso Paolo Antonio Spina, nonno degli attuali proprietari, seguiva personalmente le sue terre, recandosi ogni mattina in campagna con il suo calesse e la fedele cavalla “Rondinella”. 

Poi la sua opera è stata proseguita dal figlio Icilio, stimato maestro elementare, che, con passione e costanza, si è occupato della conduzione dei terreni del padre ed anche di quelli del fratello Girolamo il quale ha ingrandito l’azienda agricola di famiglia acquistando il terreno in contrada Monte Columeo sul quale sorge Casina Spina. 

Oggi sono i figli di Icilio, Antonio e Beniamino, che, oltre alle loro professioni di ingegnere ed insegnante, si occupano dell’azienda agricola che ha una estensione di quasi 10 ettari e 2000 alberi di ulivo dai quali si produce un olio extravergine di oliva impareggiabile. 

A questo si aggiunge un piccolo orto biologico curato personalmente da uno dei figli di Beniamino, Simone, laureato alla facoltà di agraria nel corso “Beni enogastronomici” ed inoltre tante varietà di fichi, albicocche, fichi d’india, mandorli, pesche, pere ecc.